Salutare, sicuro e rispettoso dell'ambiente: il cibo biologico può portare molti vantaggi alla salute e al territorio circostante. Nel nostro consorzio Bio Roma, cerchiamo di costruire un saldo legame tra la campagna e la città , basato sulla valorizzazione dei cibi biologici prodotti dalla nostra terra, per portare in tavola soltanto il meglio della nostra tradizione.
Prodotti Bio Roma: salute e ambiente sempre al primo posto
Sappiamo che il modo in cui il cibo viene coltivato può avere un impatto importante sulla nostra salute e sul territorio. Per questo, i prodotti di Bio Roma nascono soltanto con modalità di produzione ecocompatibili: l'agricoltura biologica è un grande vantaggio per l'ambiente perché riduce l'inquinamento, preserva l'acqua, aumenta la fertilità del suolo e consuma meno energia. L'agricoltura senza pesticidi è anche migliore per gli uccelli e gli animali di quell'habitat, nonché per le persone che vivono in quelle zone.
I prodotti Bio Roma sono più freschi perché non contengono conservanti che li fanno durare più a lungo. Ma sono anche privi di pesticidi e sostanze chimiche come fungicidi ed erbicidi, ampiamente utilizzati nell'agricoltura convenzionale. Tutte le nostre materie prime, inoltre, sono sottoposte a rigidi controlli periodici da parte degli organismi di controllo.
Tutti possono quindi usufruire dei vantaggi di questo consumo consapevole: non solo l'ambiente, ma anche i produttori e i consumatori.
I prodotti del consorzio Bio Roma hanno inoltre degli importanti risvolti sociali. Tutte le aziende agricole e le cooperative che collaborano con noi garantiscono, oltre alla valorizzazione e alla tutela dell'ambiente, anche lo sviluppo di lavoro e occupazione, nel pieno rispetto delle tutele dei lavoratori. Per questo motivo abbiamo preso a cuore la lotta al lavoro nero, al caporalato e allo sfruttamento di chi prende parte al lavoro della terra.
Prediligiamo naturalmente la filiera corta, tagliando qualsiasi intermediario e passaggio non produttivo. Ecco perché i prodotti del consorzio Bio Roma si rivolgono direttamente ai romani che, in questo modo, possono acquistare un prodotto più fresco, sostenendo l'economia locale e al contempo riducendo al minimo i costi. L'azzeramento, o la drastica riduzione dei trasporti, porta ad un minor impatto ambientale e alla riduzione delle emissioni di CO2.
I prodotti dei coltivatori consorziati con Bio Roma sono disponibili anche alla vendita diretta su internet, dov'è possibile acquistare anche i prodotti delle terre di Amatrice e Accumoli.
Per rendere il consumatore consapevole della qualità riconosciuta dei prodotti dell'Agro Romano, organizziamo periodicamente eventi nelle piazze pubbliche dedicati alla nostra cultura gastronomica.
Attualmente il nostro consorzio comprende ben 52 aziende, tutte localizzate nel territorio laziale. La nostra missione è quella di sostenere i produttori per realizzare degli investimenti collettivi che il singolo non può permettersi. Da noi non conta il capitale che il coltivatore può investire, ma la sua passione e la qualità dei suoi prodotti.
Il nostro scopo finale sarà sempre quello di preservare la terra per le generazioni future e sottrarla alla coltivazione intensiva per migliorare l'ambiente e la salute di tutti.

.jpg)